metanoauto.it
E’ risaputo che le auto alimentate a gas naturale sono amiche dell’ambiente e fanno risparmiare grazie al costo contenuto del metano.
Ma la domanda che molti si fanno è sempre la stessa sono davvero sicure? Il quesito è lecito soprattutto se pensiamo che fino a qualche anno fa tutte le auto alimentate a gas naturale avevano le bombole posizionate sotto al sedile del conducente e l’idea non era proprio tranquillizzante nonostante tutte le garanzie date dagli installatori e dai fornitori. A questo si aggiungeva poi il problema del portabagagli ridotto, per fare spazio alle bombole di metano ed il divieto di posteggiare l’auto nei parcheggi sotterranei.
Oggi è cambiato molto e le perplessità si sono ridimensionate. Adesso tutte le auto dichiarate a metano escono dalla fabbrica con la doppia alimentazione in modo da consentire una maggiore autonomia anche quando finisce il gas nel serbatoio. I punti distributivi aumentano ogni anno di più, le bombole per il gas vengono posizionate in modo da creare meno ingombro possibile ed è possibile parcheggiarle anche nei sotterranei, fino al primo piano sotto al livello stradale. Nonostante tutto però, un po’ per preconcetto, un po’ per cattiva informazione, le auto a metano non sono ancora state svincolate dalla paura e dalla perplessità dei potenziali acquirenti.
Secondo quanto riportato dalle schede tecniche, dai dati e dalle statistiche, la paura che le bombole di un auto alimentata a gas metano di ultima generazione esplodano è praticamente infondata. Soprattutto a partire dal 2001, quando sono state introdotte tre nuove valvole di sicurezza, che permettono di far uscire il gas in modo progressivo nel caso si verifichino degli innalzamenti improvvisi di pressione.